13 marzo 2018

Un caso di omicidio, anzi due sul Giallo Mondadori


Da qualche giorno in tutte le edicole troverete questo romanzo pubblicato nella collana de Il Giallo Mondadori. "La notte è per le streghe" di A.A. Fair che è lo pseudonimo di Erle Stanley Gardner, il creatore di Perry Mason. In fondo, nelle ultime pagine, come indicato anche nella quarta di copertina, c'è il mio racconto "Un caso di omicidio, anzi due" che a settembre ha vinto il premio NebbiaGialla per il racconto inedito. Io non vi obbligo a comprarlo, o a scaricarlo da tutti gli store online, ma se lo fate ne sarò contento. Buona lettura.

La notte è per le streghe Bertha Cool dovrà fare tutto da sola. In assenza del suo socio Donald Lam, arruolatosi in Marina, toccherà a lei mandare avanti l’agenzia investigativa. E quando un rappresentante di commercio le piomba in ufficio con un problema di recupero crediti, è tempo di mettersi al lavoro. Ma ci sarà da sudare, perché la faccenda appare da subito un po’ bizzarra. Intanto il debitore da cui occorre incassare il denaro è in realtà lo stesso cliente. Poi ci sono di mezzo la moglie sobillata dalla suocera, un creditore a corto di soldi e un’intestazione fittizia di beni ritortasi contro l’improvvido donatore. Altro che caso di routine: un enorme pasticcio. Ed è ancora niente, prima che a complicare davvero le cose intervengano un delitto, la sparizione di una donna, lettere anonime, insomma un mare di guai. A Bertha l’ardua impresa di ricomporre un mosaico che la condurrà sulla pista delle streghe. A.A. Fair è uno degli pseudonimi dello statunitense Erle Stanley Gardner (1889-1970), tra i più celebri giallisti di tutti i tempi. Dopo aver esercitato l’avvocatura e pubblicato numerosissimi racconti, a partire dagli anni Trenta si è dedicato esclusivamente alla narrativa. Con il personaggio di Perry Mason ha prodotto una lunga serie di romanzi che rappresentano la vetta ineguagliata del giallo giudiziario, alle origini del moderno legal thriller. Come A.A. Fair ha firmato il ciclo di storie i cui protagonisti sono i detective Bertha Cool e Donald Lam.

"Un caso di omicidio. Anzi due" protagonista è Auguste Dupin III, pronipote dell'investigatore creato dalla penna di Edgar Allan Poe. L'uomo, anziché seguire le orme dell'avo, è un veterinario, ma il metodo scientifico di deduzione è lo stesso che ha reso famoso il bisnonno. Una volta al mese riceve Philippe Guillon, capo della Gendarmerie di Parigi, il quale gli sottopone un caso di omicidio particolarmente curioso a cui ha lavorato e con solo la descrizione dei fatti e il racconto dell'amico, Dupin riesce a individuare colpevole e movente.

Nessun commento:

Posta un commento