23 dicembre 2014

Buon Natale e felice anno nuovo

Come da tradizione anche quest'anno lascio un piccolo racconto con l'augurio di un sereno Natale e, soprattutto, di un felice anno nuovo.

Al 2015, dunque, con tante novità. E se lo dico io, fidatevi...



BABBO NATALE E IL CIUCCIO


«Si è addormentato».
«Era ora».
«Il ciuccio?»
«…»
«Gliel’hai lasciato? Ma quando parlo non mi ascolti!»
«Uno: non alzare la voce che si sveglia; due: senza quel benedetto ciuccio farebbe le ore piccole. E noi pure».
«Se fosse per lui non lo mollerebbe mai. Dobbiamo imporci noi».
«Quindi gli hai suggerito di regalare il ciuccio a Babbo Natale?»
«Già, per i bambini poveri che non possono permetterselo. Te l’ha detto?»
«Sì. E sai che ha risposto? Che se proprio lo vuole, Babbo Natale dovrà strappargli il ciuccio dai denti».
«A proposito di Babbo Natale, metti i pacchetti sotto l’albero prima di addormentarti come l’anno scorso»

Ho voglia di latte. Stavo sognando di berne un bicchiere stracolmo e mi sono svegliato. In cucina c’è la luce accesa. Forse è la mamma che si è alzata per prepararmelo.
Ma quel tizio non è la mamma. Lei non ha il vestito rosso e la barba bianca. E poi sta mangiando i biscotti che io e lei abbiamo lasciato ieri sera per Babbo Natale. Sono quelli secchi che fanno schifo a papà. A lui però devono piacere proprio, li mangia di gusto.
«Ciao».
«Ciao».
«Buoni i biscotti, grazie. Dimmi, hai fatto il bravo quest’anno? Li meriti i regali che mi hai chiesto nella letterina?»
«Ma certo! Anche la maestra lo dice sempre che sono bravo».
«Se lo dice la maestra…»
Poi Babbo Natale indica il ciuccio che penzola attaccato alla catenella sul pigiama. D’istinto lo afferro e guardo Babbo Natale con sospetto.
«Quanti anni hai?»
Gli mostro la mano con tre dita alzate. Lui sorride tra la barba e annuisce.
«Anch’io non potevo farne a meno, lo sai?»
«Questa è bella! Babbo Natale con il ciuccio. Devo raccontarlo alla mamma».
«Già. Guai a chi cercava di portarmelo via. Dovevano strapparmelo dai denti».
Rido e lui con me.
«Ce l’hai ancora?»
Scuote la testa e si fa serio.
«C’era un bambino che abitava vicino casa mia. Un giorno non trovò più il suo ciuccio e trascorse non so quanto tempo a piangere dalla disperazione».
«L’aveva perso?»
«Rubato!» sussurra con un fare da cospiratore. «C’è un grande mercato di ciucci rubati. Be’ non potevo vederlo così e gli ho regalato il mio».
«E non ti è dispiaciuto? Non hai pianto?»
«Un pochino, all’inizio. Ma ero contento perché avevo aiutato un bambino. Oh, ascolta…»
Si porta la mano all’orecchio e mi invita a fare lo stesso.
«Lo senti questo lamento?»
«Sì» mormoro anche se in realtà non sento niente. Non posso fare brutte figura con Babbo Natale.
«È successo ancora» dice. «Hanno rubato un altro ciuccio. Maledetti!»
Poi mi guarda e so già cosa mi sta per chiedere.
«Il ciuccio è mio» e arretro di un passo.
Mi guarda ancora. Questa volta ha un’espressione delusa negli occhi piccoli e celesti. Mi ha fregato, sospiro. Sgancio la catenella dal pigiama e metto il ciuccio nella sua mano che mi tende.
«Bravo! Sono fiero di te. Ora vediamo se sulla slitta ho il regalo che mi hai chiesto».

Cercano tra le coperte, sotto al letto. Dal pigiama sono sparite sia la molletta che la catenella. Nascosto tra i peluche non c’è. Il ciuccio è scomparso, volatilizzato.
«Dice che l’ha dato a Babbo Natale».
«Se lo sarà sognato».
«Il regalo però è vero».
I due si stringono nelle spalle senza trovare una risposta.
«In ogni caso: buon Natale, tesoro».

Si abbracciano, sorridono e guardano il figlio che, seduto sul tappeto davanti all’albero illuminato, coccola un micio rosso che fa le fusa tra le sue braccia.

BABBO NA

Nessun commento:

Posta un commento